architettura olistica

Architettura Olistica

Case ordinarie vs case straordinarie

La prima domanda da porsi è: cos’è l’architettura olistica e perché ho bisogno di un architetto olistico?

Ma sapete qual’è il vero problema? La maggior parte delle persone non sanno nemmeno che lavoro fa l’architetto e quindi immaginare cosa fa l’architetto olistico diventa davvero difficile. Ma non preoccupatevi, io sono qui per questo.

Il termine olistico deriva dal greco olos che significa “il tutto”, “un intero”, quindi architettura olistica indica un tipo di architettura che vede tutte le cose interconnesse tra loro.

L’uomo, la casa, il vento, il sole, i colori, gli arredi, i materiali, l’orientamento… tutti gli elementi sono in continuo collegamento tra loro e vanno ad influenzare il soggetto che abiterà la casa.

L’architettura olistica quindi tiene conto di tutte le connessioni che intercorrono tra gli elementi che compongono la casa e l’uomo poi li studia nel rapporto con il luogo.


L’architetto olistico che lavora secondo i priuncipi dell’Architettura Olistica, può operare in diversi modi e una delle discipline di cui può scegliere di avvalersi ce ne è una molto antica che è il Feng-Shui.

Il Feng-Shui è una disciplina, un arte che coniuga le regole dell’architettura classica con la sensibilità dell’uomo, l’astrologia, le analogie, i simbolismi e le tradizioni.

architettura olistica blog

Scegliere di abitare in accordo con le leggi della natura e quindi abitare ecologico è una scelta coraggiosa.

Significa in primo luogo cercare di limitare tutto ciò che può essere dannoso per la nostra salute fisica e mentale. Molto importante per esempio è la scelta dei materiali, preferibilmente naturali ed atossici ma altrettanto importante è l’energia intrinseca della vostra casa che saprà regalarvi pace e benessere profondo.

Per spiegarvi questo concetto devo introdurre qualche concetto di fisica.

La materia è composta da molecole e atomi contraddistinti da una specifica frequenza vibrazionale. Dato che gli atomi sono in continuo movimento, misurabile attraverso la loro vibrazione, essi creano nell’aria delle onde simili alle increspature provocate dal lancio dei sassi nell’acqua.

Se l’energia della vostra casa è contraria alla vostra si crea quella che i fisici chiamano interferenza distruttiva mentre se progettiamo la casa con la stessa identica frequenza di chi la andrà ad abitare, la forza delle onde raddoppia, si verificherà un fenomeno di risonanza armonica. Anche questo è Architettura Olistica.

realta riflesso anima

Quando avviene il fenomeno di risonanza armonica la casa ci rigenera come un caricabatterie e ci infonde profondo benessere.

Se cerchi un architetto olistico o desideri ulteriori informazioni non esitare a contattarmi. Attraverso l’ascolto empatico e l’analisi del progetto si studia come raggiungere un design da copertina tenendo conto della personalità e necessità della persona.